Piano Regolatore zona Piana Caminada Caireletto 

Variante di Piano Regolatore - Piano Particolareggiato

L’adozione all’unanimità da parte del Consiglio comunale, nella seduta del 21 ottobre 2013, del piano particolareggiato Piana-Caminada-Cairelletto è stato un passo importante e decisivo nell’attuazione della nuova pianificazione del comparto, anche se non è ancora l’ultimo. Si prevede di pubblicare il piano ad inizio 2014 per poi trasmetterlo al Cantone per l’evasione di eventuali ricorsi e per l’approvazione.

Il piano particolareggiato Piana-Caminada-Cairelletto prevede, al posto di una semplice zona industriale, la creazione di un quartiere urbano misto con stabili affacciati su viali, piazze e aree verdi e ben connesso con la fermata del futuro tram verso Bioggio e Lugano. L’area si trova lungo la strada cantonale, tra lo stabile Suglio e il piede della collina. Su una superficie di 65’000 mq si prevede l’edificazione di una volumetria complessiva di circa 195'000 metri cubi per l’insediamento di uffici, commerci, attività produttive, alberghi e anche abitazioni, queste fino ad una superficie massima del 25% circa. Le attività commerciali non devono superare il 10% di superficie per ogni singolo lotto, così da evitare l’insediamento di grandi centri commerciali. Un’ampia area verde, adibita a parco e contigua con il Parco Giova, staccherà il nuovo quartiere dalla retrostante zona edificabile monofamiliare.

Per la realizzazione del piano particolareggia (strade, posteggi, piazze, percorsi pedonali e ciclabili, area verde, acquedotto e canalizzazioni) si prevede nel corso degli anni un investimento complessivo di poco meno di 12 milioni di franchi, di cui 5.6 milioni per acquedotto e canalizzazioni già votati da Consiglio comunale nel 2011.

Il nuovo quartiere, che gode di condizioni di accessibilità ottimali, permetterà a Manno di poter ulteriormente accogliere nuove attività economiche qualificate e pregiate.

 
 

Documentazione 

Messaggio municipale 10/2013 aggiuntivo Variante PR PP-PCC
Messaggio municipale 5/2012 Variante PR PP-PCC
Rapporto di pianificazione
Norme di attuazione
Aree aperte
Edificabilità
Sezioni
Traffico
Sistemazione fondiaria iniziale
Sistemazione fondiaria finale