Il Comune

Saluto del Sindaco Giorgio Rossi

Care concittadine, cari concittadini,
Stimati visitatori e navigatori,

Benvenuti nel sito ufficiale del Comune di Manno!

È' iniziata da poco una nuova legislatura. Desidero anzitutto ringraziare la popolazione per la grande fiducia che ha riposto nella mia persona e per aver riconfermato tutta la compagine municipale. Segno che il lavoro svolto nei cinque anni trascorsi è stato apprezzato. Personalmente posso assicurare che continuerò la mia funzione con il massimo impegno, l'entusiasmo, la dedizione ed il senso di responsabilità che ho sempre profuso in passato. Sarò ancora a disposizione ogni giovedì pomeriggio (previo appuntamento) per un incontro personale con coloro che ne faranno richiesta.

Da oltre un anno stiamo vivendo momenti difficili, con preoccupazioni ed incertezze che non consentono a molte famiglie, ai piccoli commerci e alle Aziende di vivere la loro quotidianità con la necessaria serenità. Tutti stiamo subendo l'influenza negativa legata alla pandemia, ci troviamo a dover fronteggiare situazioni fino a ieri imprevedibili e ad affrontare sfide inattese.
Il fatto di poter continuare con la stessa squadra nella conduzione del Comune, ci permette di proseguire da subito mettendo in atto le misure necessarie e trovando soluzioni attuabili per superare, con il minimo dei danni, questo travagliato periodo.
La privazione di importanti momenti di relazione e di incontro -culturali, di svago, societari- ci ha fatto comprendere maggiormente l'importanza del termine “Comunità”. Sono certo che sapremo gustare e condividere meglio lo stare insieme, quando potremo tornare a viverlo.

Manno è un villaggio residenziale in cui si respirano ancora un'aria di paese e un clima sereno; dove il contatto personale, la vicinanza al cittadino, la considerazione della persona e delle sue esigenze, il senso di appartenenza, sono ritenuti valori importanti. Un Comune che vanta ottimi servizi e infrastrutture, ma che giornalmente deve fare i conti con la spinosa problematica del traffico intenso sulla strada cantonale. Preoccupazione che sta molto a cuore al Municipio. Nell'attesa e nella speranza dell'arrivo del Tram-Treno, l'Esecutivo si sta adoperando -in collaborazione con le Ditte domiciliate sul territorio- per promuovere l’utilizzo del trasporto pubblico, la condivisione degli automezzi privati ed i bus navetta aziendali. Un passo importante in questa direzione è stato fatto ottenendo dal Dipartimento del Territorio la conferma che, a partire dal mese di dicembre 2021, il collegamento con il bus della Linea 5 della TPL sarà definitivo e il nuovo capolinea sarà ubicato alla fermata Uovo di Manno.

Desideriamo e ci impegniamo affinché Manno sia sempre più attrattivo ed efficiente, sia dal lato fiscale che da quello dei servizi, attenti ad assicurare al cittadino una buona qualità di vita.

Concludo invitandovi a sfogliare le pagine di questo sito sul quale trovate notizie storiche, geografiche, istituzionali, amministrative, culturali e ricreative del nostro Comune.

Buona navigazione e un cordiale saluto.

Giorgio Rossi
Sindaco