Raccolta e separazione rifiuti 

Per tutte le informazioni relative alle modalità e ai punti di raccolta dei rifiuti,  alla vendita dei sacchi ufficiali, alla separazione e al riciclaggio leggi qui.

 

Zanzara tigre 

Il Gruppo Cantonale di Lavoro Zanzare monitora, dal 2000, la propagazione in Ticino della zanzara tigre, la cui presenza effettiva è stata riscontrata per la prima volta nell'estate del 2003. Da allora sono attive misure di vigilanza e di contenimento di questo pericoloso insetto che è potenziale portatore di gravi malattie.

Il Comune si occupa annualmente di posare una rete di monitoraggio (con trappole apposite in diversi punti per verificare la presenza di uova di zanzara) e di effettuare dei trattamenti larvicida preventivi in acque ferme, tombini, ecc. sulle strade e negli spazi pubblici comunali.

Per un efficace contenimento della propagazione dell'insetto,
resta comunque imperativa e indispensabile la collaborazione di tutti i cittadini e i proprietari di immobili, che sono invitati ad adottare le misure indicate nella circolare sotto pubblicata (e nella relativa ordinanza municipale) e a utilizzare il prodotto specifico per il trattamento preventivo messo a disposizione gratuitamente. Informazioni presso l'Ufficio tecnico comunale.

Guarda il video con le indicazioni pratiche

30.3.2020
In risposta ai cittadini che sono in apprensione, oltre che per l'epidemia in corso di COVID-19 anche per il timore che questo virus possa essere trasmesso dalle zanzare, la SUPSI segnala che:
Come evidenziato dall’OMS, finora non ci sono informazioni o prove scientifiche che suggeriscano che il nuovo coronavirus possa essere trasmesso dalle zanzare.

  • Le zanzare hanno la capacità di trasmettere dei virus, ma non possono diffondere tutti i tipi di virus!
  • I virus trasmessi dalle zanzare appartengono alla categoria degli arbovirus (come Dengue, Chikungunya, Febbre gialla, Zika, ecc.), cioè virus che riescono a replicarsi nel corpo degli insetti e a superare le barriere degli stessi per poi essere trasmessi tramite puntura. Il virus COVID-19 non è considerato un arbovirus.

Maggiori informazioni sul sito della SUPSI
 

Manno Info 04.2020 - Prodotto gratuito e disposizioni per contenere la diffusione della zanzara tigre
Ordinanza per la lotta alla zanzara tigre, in vigore dal 1.4.2019
LaRegione - Articolo 3.10.2018
Corriere del Ticino Extra - Articolo 7.6.2019

Informazioni 

Ufficio Tecnico comunale
Telefono diretto:
091 611 10 03

Per saperne di più sulla zanzara 

SUPSI Dipartimento ambiente
Laboratorio di microbiologia applicata SUPSI
058 666 62 46
Da maggio a settembre negli orari:
martedì   9.00-12.00
giovedì 13.00-16.00

Dipartimento Sanità e Socialità
Divisione della salute pubblica
Laboratorio cantonale di microbiologia applicata

 

Distribuzione prodotto larvicida 

28.04.2020
Interessati annunciarsi a:
tel. 091 611 10 03 oppure
e-mail comune@manno.ch