Ottobre è il mese dedicato a livello internazionale alla sensibilizzazione verso il tumore al seno.

Quest'anno 402 Comuni di tutta la Svizzera, tra i quali Manno, si mobilitano per piantare centinaia di migliaia di bulbi della vita, nel quadro della campagna "1 Tulipano per la VITA" organizzata dall’associazione L’aiMant Rose. Nella primavera 2020, parchi e aiuole delle nostre città e dei nostri paesi vibreranno di tulipani rosa e bianchi. L’obiettivo di questa iniziativa, unica nel suo genere, è rendere omaggio alle vittime, troppo numerose, del tumore al seno e ai loro cari, sensibilizzando al contempo la popolazione nei confronti di questa problematica. In Svizzera il tumore al senso è la causa principale di mortalità femminile tra i 40 e i 50 anni. 1 donna su 8 ne è vittima.

L’aiMant Rose e i suoi volontari si impegnano ogni giorno attraverso diverse azioni e iniziative. I tulipani sono universalmente associati all’ottimismo, alla rinascita, alla vitalità della natura e al ciclo della vita. Il colore rosa simboleggia la lotta internazionale contro questa malattia.

402 Comuni, ovvero il 40% della popolazione in Svizzera e la maggior parte dei capoluoghi, durante l’Ottobre Rosa pianteranno dei tulipani in uno spazio ad alta visibilità, rispettando la proporzione di 1 tulipano rosa per 7 tulipani bianchi, come simbolo della proporzione di donne purtroppo colpite dal tumore al seno.
I Comuni partecipanti danno, in questo modo, un segnale forte nel sostegno alle vittime del tumore al seno e ai loro cari, trasmettendo coraggio e fiducia e mostrando loro che non sono soli in questa lotta quotidiana.

Questa fioritura originale si rivolgerà direttamente agli abitanti dei Comuni grazie a un cartellone esplicativo. I loro pensieri andranno, così, a tutte le guerriere e ai loro cari, che ogni giorno portano avanti la propria battaglia contro il tumore al seno. Questa partecipazione massiccia dei Comuni permette anche di sollevare, progressivamente, i tabù ancora legati alla malattia. Le composizioni fiorite collaboreranno a far risvegliare gli animi dei cittadini, con l’auspicio che questo mazzo di fiori solidale offerto da 402 Comuni svizzeri ci aiuti a costruire un mondo in grado di resistere a questo terribile flagello.

«Questa campagna ci permette di far germogliare, tutti insieme, il più bel inno d’amore dedicato alle nostre madri, alle nostre figlie, alle nostre sorelle. La nascita di un fiore da un bulbo piantato a terra è una promessa di vita, nata dal lavoro dei giardinieri», Myriam Lejeune, Presidente.
«L’aiMant Rose si impegna in modo simbolico per far sbocciare la vita, la vita dei fiori e la vita delle donne in Svizzera. 1 Tulipano per la VITA rende omaggio a tutte le «rose» che lottano ogni giorno», Caroline Thieulin, Vicepresidente.