Controllo abitanti 

L’Ufficio controllo abitanti (UCA) ha il compito di:

  • registrare gli arrivi e le partenze delle persone che risiedono nel comune;
  • tenere aggiornati i dati relativi a nascite, cambiamenti di stato civile, decessi e ogni altra modifica relativa agli abitanti;
  • tenere aggiornati le iscrizioni e gli stralci nel catalogo civico, preparare e recapitare all’elettore il materiale in caso di elezioni e votazioni;
  • evadere le pratiche in materia di affari militari;
  • registrare gli arrivi e le partenze delle aziende sul territorio.

Rilascia inoltre i seguenti certificati e tratta le seguenti pratiche:
  • Certificato di domicilio o di residenza;
  • Stato di famiglia;
  • Autorizzazione di soggiorno in un altro comune;
  • Certificato di esistenza in vita;
  • Certificato di buona condotta;
  • Certificato di capacità giuridica / diritti civili;
  • Vidima i firmatari di iniziative e referendum;
  • Vidima i dati personali sul formulario per la richiesta della patente di condurre.

Arrivo/partenza persone fisiche 

Tutte le persone che risiedono nel Comune per periodi superiori ai 30 giorni all’anno (anche non consecutivi) hanno l’obbligo di notificare l’arrivo all’UCA. Devono presentarsi personalmente agli sportelli, entro 8 giorni dalla data di arrivo, con i seguenti documenti (per tutti i componenti del nucleo familiare):

  • documento di identità;
  • permesso rilasciato dall’Ufficio stranieri (solo per stranieri);
  • attestato di appartenenza ad una cassa malattia;
  • contratto di locazione (se in affitto);
  • sentenza di divorzio o di separazione (se separato/divorziato);
  • libretto di servizio (se incorporato al militare o di Protezione Civile);
  • atto d’origine originale (se cittadino svizzero che arriva dall’estero o da un altro Cantone).
Gli amministratori e proprietari di stabili sono obbligati alla notifica (arrivo/partenza) dei propri inquilini.

Anche la partenza dal Comune va notificata completando l’apposito formulario entro 8 giorni dalla data di partenza.

Arrivo/partenza persone giuridiche 

Ogni impresa che stabilisce la sede, la succursale, uno stabilimento o un recapito nel comune deve essere registrata presso l'Ufficio controllo abitanti.
Sono tenute a notificare l'apertura, la chiusura o il cambiamento d'indirizzo, completando l’apposito formulario e allegando l’estratto del Registro di commercio, le imprese di qualsiasi tipo:
 

  • ditte individuali;
  • società in mone collettivo;
  • società in accomandita;
  • società anonime;
  • società in accomandita per azioni;
  • società a garanzia limitata;
  • società cooperative.

Formulari 

Notifica di Arrivo
Notifica partenza
Notifica cambiamento inquilino
Formulario indipendenti
Formulario ditte

Personale 

Responsabile UCA:
Daniela Keller, Funzionaria
tel. 091 611 10 02 diretto
tel. 091 611 10 00 centralino

Responsabile Persone Giuridiche:
Paolo Vezzoli, Segretario comunale
 

Links utili 

Autentica di firme 

Le persone fisiche domiciliate nel Comune di Manno possono ottenere l'autentica della propria firma.
Gli interessati devono presentarsi personalmente (meglio previo appuntamento telefonico) agli sportelli della Cancelleria con un documento di identità e apporre la firma sul documento in presenza del Segretario o della Vice Segretario comunale. Per nessun motivo possono essere autenticate firme di terze persone che non si presentano personalmente.