Concorso assunzione apprendista 2017 

Vedeggio Servizi SA 

Vedeggio Servizi SA è stata fondata dai Comuni di Manno, Bioggio e Agno a fine 2009 quale società per la gestione di servizi pubblici sul territorio dei tre Comuni. Essa rappresenta un ulteriore significativo passo nel consolidamento della collaborazione tra i Comuni ABM e si inserisce in una scia di progetti realizzati con successo negli ultimi anni.

Il capitale azionario della Società è detenuto in parti uguali dai tre Comuni, la sede è a Manno. La conduzione è affidata ad un Consiglio d’amministrazione composto da sei membri, due per ogni Comune (dati aggiornati dopo le elezioni 2016):

  • Maestri Crivelli Monica, Municipale, Manno (Presidente)
  • Negri Pierluigi, Municipale, Agno (Vice Presidente)
  • Zappa Nicola , Municipale, Bioggio (Segretario)
  • Rusca Gianfranco, Consigliere comunale, Agno
  • Schertenleib Marco, Municipale, Manno
  • Trentini Fulvio, Municipale, Bioggio


La Società opera attualmente con tredici operai a tempo pieno, un apprendista e il coordinatore tecnico Jimmy Barchi (che si occupa prevalentemente della pianificazione del lavoro, degli aspetti amministrativi, della formazione e della sicurezza sul posto di lavoro). Usufruisce di parte dei magazzini comunali dei tre Comuni e dispone di un parco veicoli composto da dieci furgoni e un veicolo di servizio, oltre che di attrezzature da lavoro moderne e adeguate ai compiti (trattorini, rimorchi, ecc.), in buona parte riprese dal precedente inventario dei Comuni azionisti.

La Società ha quale compito principale quello di occuparsi della gestione del territorio. In particolare si tratta dei compiti connessi con il taglio dell’erba sulle superfici pubbliche, della pulizia e della manutenzione della rete delle strade comunali, delle aree di posteggio, dei marciapiedi e dei percorsi pedonali, ciclabili e dei sentieri. Si occupa della manutenzione dei parchi giochi, delle aree di svago, nonché della segnaletica verticale. Fanno pure parte dei compiti il supporto agli Uffici tecnici comunali per compiti particolari e per manifestazioni di interesse pubblico organizzate nel comprensorio, oltre la garanzia del servizio di picchetto per interventi urgenti e in caso di incidenti. Alla Società è inoltre affidata l’organizzazione e la gestione (parzialmente con personale di appaltatori esterni) del servizio invernale sulle aree pubbliche (salatura e sgombero neve).

Il comprensorio nel quale opera la Società copre l’intero territorio dei tre Comuni di Agno, Bioggio e Manno: si tratta di un comprensorio vasto (oltre 7'600 abitanti e ca. 10'000 posti di lavoro) e variegato, che tocca il lago ad Agno e raggiunge “ambienti” più collinari (con i relativi problemi in particolare in inverno) a Iseo. A titolo indicativo, la Società deve occuparsi di ca. 150'000 mq di strade, ca. 200'000 mq di verde pubblico, ca. 400 tra cestini e panchine, una ventina di parchi giochi e ca. 25'000 mq di aree di posteggio pavimentate.

La Vedeggio Servizi consegna ogni anno – con la collaborazione della Divisione della formazione professionale - due premi di fr. 750 cadauno al miglior apprendista che ha terminato la formazione in un ramo attinente l’attività della SA e al miglior apprendista formato da un’azienda con sede nel comprensorio ABM. I premi sono finanziati mediante il provento del premio “Comune innovativo 2010” (promosso dai Dipartimenti delle istituzioni e dell’educazione, della cultura e dello sport) che i tre Comuni hanno vinto nel 2010.

Personale 

Jimmy Barchi
Coordinatore Vedeggio Servizi
Immagine di Jimmy Barchi

 

Contatti 

Per informazioni e richieste che riguardano i settori di competenza della Vedeggio Servizi rivolgersi alla Cancelleria comunale di Manno
tel. 091 611 10 00