Parco Ronco Do 

Il Parco Ronco Do è situato a monte del nucleo storico di Manno, a confine con il soprastante bosco. Questo spazio una volta agricolo, per diversi elementi casuali e/o voluti, si e preservato dall'edificazione e, dopo un importante intervento di valorizzazione sostenuto anche dal Fondo Svizzero per il paesaggio, è stato restituito alla natura e alla popolazione. Un'ampia presentazione si trova sul numero 2/28.3.2018 di Manno Informa.

Accoglie un vigneto a produzione biologica, attraversato da una rete di sentieri e sviluppato su terrazzamenti ripresi da quelli già esistenti.

Vi è poi il frutteto che ospita una varietà di alberi da frutta ad alto fusto, piantati dagli allievi dell'Istituto scolastico infanzia ed elementare.
Più discosto l'apiario, con arnie in legno di castagno ticinese.

In zona attrattiva e facilmente accessibile a piedi dal nucleo è situato lo spazio di ritrovo con pergolato, costriuito in legno della regione e pietra naturale. Può essere utilizzato anche come aula verde per le attività didattiche.

Dal Parco Ronco Do si gode una piacevole vista panoramica sui tetti del nucleo storico, verso la valle del Vedeggio, le colline della Capriasca e le cime più alte del Luganese.

Parco Giova 

Il Campo Giova è un ampio spazio verde ubicato ai piedi del nucleo storico del Comune. Nelle immediate vicinanze si trovano posteggi a pagamento.
 

È attrezzato con giochi per bambini e aree per l'attività sportiva.
Al suo interno una zona coperta è organizzata con tavoli e panchine a disposizione per pranzi e merende; si invita a rispettare le norme di igiene e smaltimento corretto dei rifiuti.