Storia

Il Comune di Manno ha voluto dotarsi di una grande Sala moderna e polivalente. Progettata dall’architetto Claudio Pellegrini e costruita negli anni ’80 è capace di accogliere sino a 350 persone e vanta la dotazione di adeguate apparecchiature tecniche. Il suo nome, Aragonite, è un omaggio al minerale, considerato portafortuna in cristalloterapia, rinvenuto in un giacimento sul suolo del comune.

Facilmente raggiungibile, la Sala è situata nel Centro comunale che comprende le scuole elementari, la palestra, la cancelleria ed il centro protezione civile. Nelle immediate vicinanze sono disponibili centotrenta posti auto.

Adattabile alle più svariate esigenze, ha una struttura curata ed elegante con pareti e pavimento di legno pregiato e grandi finestre che illuminano lo spazio.

È dotata di un palcoscenico di grandezza variabile e di collegamenti diretti con camerini e servizi. Gode di un'ottima acustica, è attrezzata con un impianto suono e luci professionali e apparecchi per proiezioni video. Vi si accede tramite un ampio atrio con bar e servizi.

Al primo piano è disponibile un'ulteriore sala con 50 posti a sedere, attrezzata in modo adeguato per ogni esigenza.

Nel corso degli ultimi dieci anni la Sala Aragonite ha ospitato innumerevoli manifestazioni: concerti di musica classica, da camera e moderna; concerti rock, esibizioni canore e musica bandistica; balletti ed esibizioni sportive; produzioni teatrali per adulti e bambini; congressi; riunioni di associazioni; incontri di dirigenti e professionisti; conferenze; proiezioni; manifestazioni pubbliche e private di vario genere; feste con banchetti. La flessibilità dei suoi spazi ha permesso di accogliere anche mostre d'arte (fotografia, pittura e scultura), spesso situate nell'atrio della sala.

Le molteplici attività svolte nella sala Aragonite, che hanno attirato non solo la popolazione locale ma anche persone provenienti da tutto il cantone e dalle zone limitrofe, confermano la validità delle sue strutture tecnico-logistiche e dei suoi prezzi concorrenziali.