Traffico e videosorveglianza
Limiti di velocità - Zona 30 km/h
Nella Zona 30 i conducenti sono tenuti a circolare in modo particolarmente prudente e attento. La velocità massima è 30 km/h. Come regola generale prevale il diritto di precedenza da destra. I pedoni possono attraversare in qualsiasi punto. Gli utenti di mezzi quali pattini a rotelle, monopattini, tricicli, ecc. hanno gli stessi diritti e obblighi dei pedoni. Le strade delle aree residenziali-collinari di Manno si trovano tutte in Zona 30.
Limiti di velocità - Zona d'incontro (nucleo)
Nella Zona d’incontro i pedoni possono utilizzare tutta la superficie stradale. Essi beneficiano del diritto di precedenza, ma non devono intralciare inutilmente i veicoli.
La velocità massima in queste zone è di 20 km/h.
Il parcheggio è autorizzato solo negli spazi previsti e segnalati con segnali o demarcazioni.
Divieto di transito nucleo - Videosorveglianza
Nel Nucleo del paese è in vigore il Divieto generale di transito veicolare (esclusi velocipedi e ciclomotori)
lunedì-venerdì feriali 6.00-10.00 e 15.00-19.00.
La zona è videosorvegliata, multa ai contravventori.
Eccezioni: servizio a domicilio e autorizzati con permesso municipale.
Le domande per ottenere un permesso (secondo quanto previsto dalla specifica Ordinanza) devono essere inoltrate utilizzando l'apposito Formulario.
La cartina illustra la zona nella quale è in vigore il divieto. Manno Informa (2021) illustra i motivi alla base di questa decisione.
Cartina zona nucleo divieto transito
Ordinanza strada a traffico limitato gestito da varchi elettronici
Formulario permesso transito nucleo
2021.04 Manno Informa transito nucleo e videosorveglianza
Posteggi comunali
Autosilo Nella Valle
Aperto 24 ore su 24.
64 posteggi auto e 4 motoveicoli, a pagamento.
4 postazioni ricarica auto elettriche EmoTi
È possibile l'affitto per le persone domiciliate o residenti nel nucleo di Manno.
Autosilo Masma
19 posteggi auto e 2 motoveicoli.
È possibile l'affitto per le persone domiciliate o residenti nel nucleo di Manno.
Posteggi all'aperto
Dal 1 gennaio 2026 tutti i posteggi pubblici all’aperto sono dotati di parchimetri a pagamento, tutti i giorni sull’arco delle 24 ore. Gli apparecchi accettano sia le monete che il pagamento con sistemi digitali.
I parchimetri collettivi sono:
Boschetti alta
Centro comunale (Aragonite e dintorni, Scuole elementari e infanzia, Via Grumo)
Masma
Ronchetti (Ronchetti, Strada Regina Sud e dintorni)
Giova (Parco e Via Orti)
Per le persone residenti nel Comune è possibile, a pagamento, ottenere autorizzazioni di parcheggio (vedi Ordinanze sotto). Le richieste sono da inoltrare con il formulario.
Parco Giova
2 postazioni ricarica auto elettriche EmoTi
Ordinanza sulla gestione dei posteggi comunali
Ordinanza agevolazioni posteggi comunali
Formulario richiesta autorizzazione posteggio comunale
Formulario autorizzazione posteggio comunale disabili-over 70
Formulario autorizzazione temporanea posteggio zona incontro