Controllo abitanti
L’Ufficio controllo abitanti (UCA):
- registra arrivi e partenze di persone che risiedono nel Comune;
- aggiornati i dati relativi a nascite, cambiamenti di stato civile, decessi e ogni altra modifica relativa agli abitanti;
- aggiorna le iscrizioni e gli stralci nel catalogo civico; prepara e recapita all’elettore il materiale delle elezioni e votazioni;
- evade le pratiche in materia di affari militari;
Rilascia i certificati UCA e tratta le seguenti pratiche:
- Certificato di domicilio o di residenza;
- Stato di famiglia;
- Autorizzazione di soggiorno in un altro comune;
- Certificato di esistenza in vita;
- Certificato di buona condotta;
- Certificato di capacità giuridica / diritti civili;
- Vidima i firmatari di iniziative e referendum;
- Vidima i dati personali sul formulario per la richiesta della patente di condurre.
Arrivo e partenza persone fisiche - cosa fare
Tutte le persone che risiedono nel Comune per periodi superiori ai 30 giorni all’anno (anche non consecutivi) hanno l’obbligo di notificare l’arrivo all’UCA. Devono presentarsi personalmente agli sportelli, entro 8 giorni dalla data di arrivo, con i seguenti documenti (per ogni componente del nucleo familiare)
- notifica di arrivo già completata (vedi sotto) o disponibile allo sportello;
- documento di identità;
- permesso rilasciato dall’Ufficio stranieri (solo per stranieri);
- attestato di affiliazione a una cassa malattia;
- contratto di locazione (se in affitto);
- eventuale sentenza di divorzio o di separazione;
- libretto di servizio (se incorporato al militare o di Protezione Civile);
- atto d’origine originale (se cittadino svizzero che arriva dall’estero o da un altro Cantone).
Anche la partenza dal Comune va notificata completando l’apposito formulario (vedi sotto) entro 8 giorni dalla data di partenza.
Gli amministratori e proprietari di stabili sono obbligati a notificare ogni arrivo e partenza dei propri inquilini (formulario vedi sotto).
Autentica di firma
Le persone fisiche domiciliate nel Comune di Manno possono ottenere l'autentica della propria firma.
Gli interessati sono invitati a fissare un appuntamento; si presenteranno poi agli sportelli della Cancelleria con un documento di identità e apporranno la firma sul documento in presenza del Segretario o della Vice Segretario comunale.
Per nessun motivo possono essere autenticate firme di terze persone che non si presentano personalmente o che non sono domiciliate nel Comune.
Formulari
Notifica di Arrivo
Notifica di Partenza
Notifica cambiamento inquilino