Controllo abitanti
L’Ufficio controllo abitanti (UCA):
- registra arrivi e partenze di persone che risiedono nel Comune;
- aggiorna i dati di nascite, cambiamenti di stato civile, decessi e ogni altra modifica relativa agli abitanti;
- aggiorna le iscrizioni e gli stralci nel catalogo civico; prepara e recapita il materiale di elezioni e votazioni.
Rilascia i certificati UCA e tratta le seguenti pratiche:
- Certificato di domicilio o di residenza;
- Stato di famiglia;
- Autorizzazione di soggiorno in un altro comune;
- Certificato di esistenza in vita;
- Certificato di buona condotta;
- Certificato di capacità giuridica / diritti civili;
- Vidima i firmatari di iniziative e referendum;
- Vidima i dati personali sul formulario per la richiesta della patente di condurre;
- Registra i nuovi detentori di cani nella banca dati AMICUS (informazioni sugli animali domestici).
Arrivo e partenza persone fisiche - cosa fare
Le persone che risiedono nel Comune per periodi superiori a 90 giorni all’anno (anche non consecutivi) hanno l’obbligo di notificare l’arrivo all’UCA. Devono presentarsi personalmente agli sportelli, entro 8 giorni dalla data di arrivo, con i seguenti documenti (per ogni componente del nucleo familiare):
- notifica già completata sul formulario arrivo, disponibile online e allo sportello
- documento di identità
- permesso rilasciato dall’Ufficio stranieri (solo per stranieri)
- attestato di affiliazione a una cassa malattia
- contratto di locazione (se in affitto)
- eventuale sentenza di divorzio o di separazione
- atto d’origine originale (se cittadino svizzero che arriva dall’estero o da un altro Cantone).
La partenza dal Comune deve essere notificata entro 8 giorni utilizzando il formulario partenza; anche il cambiamento di indirizzo nel Comune deve essere annunciato.
Gli amministratori e proprietari di stabili sono obbligati a notificare ogni arrivo e partenza dei propri inquilini inviando l'apposito modulo.
Autentica di firma
Le persone fisiche domiciliate nel Comune di Manno possono ottenere l'autentica della propria firma.
È necessario fissare un appuntamento, poi recarsi in Cancelleria con un documento di identità e apporre la firma in presenza del Segretario o della Vice Segretario comunale.
Per nessun motivo possono essere autenticate firme di terze persone che non si presentano personalmente o che non sono domiciliate nel Comune.
Formulari
Notifica di Arrivo
Notifica di Partenza
Notifica cambiamento inquilino
Notifica cambiamento indirizzo nel Comune
Autorizzazione per l’utilizzo di un veicolo appartenente a un terzo
Autorizzazione per bambino non accompagnato dai suoi genitori