Controllo abitanti
L’Ufficio controllo abitanti (UCA) ha il compito di:
- registrare gli arrivi e le partenze delle persone che risiedono nel comune;
- tenere aggiornati i dati relativi a nascite, cambiamenti di stato civile, decessi e ogni altra modifica relativa agli abitanti;
- tenere aggiornati le iscrizioni e gli stralci nel catalogo civico, preparare e recapitare all’elettore il materiale in caso di elezioni e votazioni;
- evadere le pratiche in materia di affari militari.
Rilascia inoltre i seguenti certificati e tratta le seguenti pratiche:
- Certificato di domicilio o di residenza;
- Stato di famiglia;
- Autorizzazione di soggiorno in un altro comune;
- Certificato di esistenza in vita;
- Certificato di buona condotta;
- Certificato di capacità giuridica / diritti civili;
- Vidima i firmatari di iniziative e referendum;
- Vidima i dati personali sul formulario per la richiesta della patente di condurre.
Arrivo/partenza persone fisiche
Tutte le persone che risiedono nel Comune per periodi superiori ai 30 giorni all’anno (anche non consecutivi) hanno l’obbligo di notificare l’arrivo all’UCA. Devono presentarsi personalmente agli sportelli, entro 8 giorni dalla data di arrivo, con i seguenti documenti (per tutti i componenti del nucleo familiare):
- documento di identità;
- permesso rilasciato dall’Ufficio stranieri (solo per stranieri);
- attestato di appartenenza ad una cassa malattia;
- contratto di locazione (se in affitto);
- sentenza di divorzio o di separazione (se separato/divorziato);
- libretto di servizio (se incorporato al militare o di Protezione Civile);
- atto d’origine originale (se cittadino svizzero che arriva dall’estero o da un altro Cantone).
Gli amministratori e proprietari di stabili sono obbligati alla notifica (arrivo/partenza) dei propri inquilini.
Anche la partenza dal Comune va notificata completando l’apposito formulario entro 8 giorni dalla data di partenza.
Formulari
Notifica di Arrivo
Notifica partenza
Notifica cambiamento inquilino