Controllo abitanti

L’Ufficio controllo abitanti (UCA):

  • registra arrivi e partenze di persone che risiedono nel Comune;
  • aggiorna i dati di nascite, cambiamenti di stato civile, decessi e ogni altra modifica relativa agli abitanti;
  • aggiorna le iscrizioni e gli stralci nel catalogo civico; prepara e recapita il materiale di elezioni e votazioni.

Rilascia i certificati UCA e tratta le seguenti pratiche:

  • Certificato di domicilio o di residenza;
  • Stato di famiglia;
  • Autorizzazione di soggiorno in un altro comune;
  • Certificato di esistenza in vita;
  • Certificato di buona condotta;
  • Certificato di capacità giuridica / diritti civili;
  • Vidima i firmatari di iniziative e referendum;
  • Vidima i dati personali sul formulario per la richiesta della patente di condurre;
  • Registra i nuovi detentori di cani nella banca dati AMICUS (informazioni sugli animali domestici).

Arrivo e partenza persone fisiche - cosa fare

Le persone che risiedono nel Comune per periodi superiori a 90 giorni all’anno (anche non consecutivi) hanno l’obbligo di notificare l’arrivo all’UCA. Devono presentarsi personalmente agli sportelli, entro 8 giorni dalla data di arrivo, con i seguenti documenti (per ogni componente del nucleo familiare):

  • notifica già completata sul formulario arrivo, disponibile online e allo sportello
  • documento di identità
  • permesso rilasciato dall’Ufficio stranieri (solo per stranieri)
  • attestato di affiliazione a una cassa malattia
  • contratto di locazione (se in affitto)
  • eventuale sentenza di divorzio o di separazione
  • atto d’origine originale (se cittadino svizzero che arriva dall’estero o da un altro Cantone).

La partenza dal Comune deve essere notificata entro 8 giorni utilizzando il formulario partenza; anche il cambiamento di indirizzo nel Comune deve essere annunciato.

Gli amministratori e proprietari di stabili sono obbligati a notificare ogni arrivo e partenza dei propri inquilini inviando l'apposito modulo.

Autentica di firma

Le persone fisiche domiciliate nel Comune di Manno possono ottenere l'autentica della propria firma.
È necessario fissare un appuntamento, poi recarsi in Cancelleria con un documento di identità e apporre la firma in presenza del Segretario o della Vice Segretario comunale.
Per nessun motivo possono essere autenticate firme di terze persone che non si presentano personalmente o che non sono domiciliate nel Comune.

Formulari 

Notifica di Arrivo

Notifica di Partenza

Notifica cambiamento inquilino

Notifica cambiamento indirizzo nel Comune

Autorizzazione per l’utilizzo di un veicolo appartenente a un terzo

Autorizzazione per bambino non accompagnato dai suoi genitori