Edizione 2023
Due passi tra... i libri. Alla scoperta di Relazioni familiari.
Libri per viaggiare, scoprire, conoscere.
Per adulti, dai 16 anni.
La Biblioteca Portaperta invita a fare "Due passi" lungo le vie di Manno, andando alla ricerca di suggerimenti di lettura esposti in 20 postazioni, in ognuna delle quali è possibile leggere l’estratto da un romanzo.
Questa terza edizione parla di famiglie e delle loro storie; delle relazioni tra madri, padri e figli, tra nonni e nipoti, tra fratelli e sorelle; narra i vissuti sull’arco di più generazioni o nello spazio di pochi mesi; racconta quel luogo di contraddizioni, di luci e di ombre, dove ciascuno di noi affonda le proprie radici..
Il percorso è liberamente fruibile dal 23 aprile, Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’autore, fino al 24 ottobre 2023, compleanno della Biblioteca. Inaugurazione domenica 23 aprile, dalle 15.30.
Più sotto elenchiamo i romanzi scelti, che possono essere presi in prestito presso la Biblioteca.
La Biblioteca è aperta (tranne i festivi)
lunedì 15.00-17.30
mercoledì 17.00-19.00
e durante le vacanze scolastiche solo il mercoledì.
Scarica la locandina con le informazioni
Scarica la cartina del percorso
La cartina
con i punti del percorso Relazioni familiari, da visitare nell'ordine preferito.
Tempo di percorrenza e lettura, circa un'ora e mezzo.
L'itinerario fa tappa al Parco Agricolo Ronco Do (scopri di più).
Scarica la cartina del percorso
Il percorso bambini
Due passi tra... i libri. La famiglia Barbapapà.
Itinerario dedicato ai più piccoli, accanto al percorso adulti.
Un percorso-gioco all'aperto nel quale (ri)scoprire le avventure della famiglia Barbapapà;
adatto ai più piccoli con le loro famiglie e alle classi di scuola elementare. Scopri di più.
I pannelli esposti lungo il percorso Relazioni familiari
1/20
Donatella Di Pietrantonio Bella mia
Il terremoto e la vita da reinventare. La storia di una donna che, dopo la morte della sorella, si ritrova a improvvisarsi madre, con un adolescente taciturno e scontroso. La faticosa ricostruzione degli affetti intimi e della fiducia nella vita.
© Einaudi, Torino, 2018
di più sull'autrice
2/20
Andrea Vitali Sono mancato all'affetto dei miei cari
Un capofamiglia vecchio stampo, solido lavoratore, senza grilli per la testa, fatica ad accettare che i figli crescano facendo delle scelte che si discostano dai suoi solidi principi. Questo romanzo di Andrea Vitali ha il dono della leggerezza e la capacità di strapparci un sorriso.
© Einaudi, Torino, 2022
di più sull'autore
3/20
Anne Icart La stanza di mio fratello
Dai tempi della loro infanzia negli anni Settanta, Philippe e Anne non si sono mai allontanati. È una cosa rara tra fratello e sorella, proprio come il legame così forte che li unisce e da cui scaturisce questa storia. Commovente e intensa: la storia di una sorella minore “normale” e di suo fratello “diverso dagli altri”.
© Corbaccio, Milano, 2010 - traduzione Valeria Galassi
di più sull'autrice
4/20
Helga Flatland Una famiglia moderna
Liv, Ellen e Håkon vengono invitati a festeggiare il settantesimo compleanno del padre. Durante la festa i genitori annunciano che hanno deciso di separarsi. I tre fratelli sono profondamente destabilizzati dalla notizia che rischia di distruggere l’immagine di unità familiare con cui sono cresciuti e li porta a ripensare la propria visione sulle relazioni di coppia.
© Fazi, Roma, 2022 - traduzione Alessandro Storti
di più sull'autrice
5/20
Javier Marias Berta Isla
Berta racconta in prima persona le vicende del suo matrimonio. Per periodi di tempo lunghi e imprevedibili, è costretta a vivere lontana dal marito, che lavora per i servizi segreti inglesi. La protagonista assoluta del racconto è l’attesa.
© Einaudi, Torino, 2018 - traduzione Maria Nicola
di più sull'autore
6/20
Carolina Pobla I fiori di Monaco
Saga famigliare ispirata da una storia vera vissuta in Germania durante la Seconda guerra mondiale. Ilse, rimasta vedova, è costretta a lasciare Monaco e le sue comodità per trasferirsi in un piccolo villaggio ed è pronta a tutto pur di proteggere i suoi figli.
© Garzanti, Milano, 2022 - traduzione Vera Sarzano
di più sull'autrice
7/20
Francesco Casolo La salita dei giganti
Un racconto che ripercorre trent'anni di storia della famiglia Menabrea, a fine ‘800, tra Biella e Gressoney. Un'epoca fatta di semplicità, ma anche di grandi sogni. E il sogno di due uomini diventerà il destino di due donne che non conoscono la paura e la rinuncia. Piene di bellezza, dignità e forza…come i Giganti del Monte Rosa.
© Feltrinelli, Milano, 2022
di più sull'autore
8/20
Marco Missiroli Avere tutto
Sandro decide di tornare a Rimini per festeggiare il compleanno di suo padre Nando rimasto vedovo da pochi mesi. Nel corso dell’inedita convivenza, il rapporto padre-figlio si rinsalda grazie a una nuova complicità fatta di lunghe chiacchierate che svelano paure, rimpianti, rimorsi e segreti.
© Einaudi, Torino, 2022
di più sull'autore
9/20
Isabel Allende Violeta
La protagonista Violeta racconta al nipote Camilo un secolo di vita: ripercorre i fatti, rievoca gli avvenimenti. Ha vissuto con fervore, passione e resilienza, ma ricorda con serenità, con lo sguardo distaccato di chi ha ormai superato tutto.
© Feltrinelli, Milano, 2022 - traduzione Elena Liverani
di più sull'autrice
10/20
Annie Ernaux La donna gelata
La scrittrice, premio Nobel 2022, in questo romanzo ci trasmette parte della sua biografia. Il matrimonio inteso come fase di cambiamento, la ricerca di nuovi ruoli all’interno della coppia, la difficoltà di staccarsi, negli anni ’60, dallo stereotipo della perfetta casalinga, moglie, madre.
© L'Orma, Roma, 2021 - traduzione Lorenzo Flabbi
di più sull'autrice
11/20
Rebecca Kauffman La famiglia Shaw
Vicende di una numerosa famiglia americana della Virginia rurale. La morte prematura della madre, la cui vita è segnata dalla depressione, condiziona le scelte dei figli. Sono proprio loro i narratori che viaggiano avanti e indietro nel tempo, in storie interconnesse, raccontate da punti di vista diversi.
© SUR, Roma, 2022 - traduzione Alice Casarini
di più sull'autrice
12/20
Alessandra Sarchi Il dono di Antonia
Romanzo che interroga sul potere enorme che è dare la vita e sul suo significato. Antonia sta combattendo una personale battaglia quotidiana con sua figlia Anna; a cui se ne aggiunge un’altra dalle radici lontane che prima o poi le presenterà il conto
© Einaudi, Torino, 2020
di più sull'autrice
13/20
Anne Tyler La treccia alla francese
Una famiglia come tante di cui scopriamo gli amori e le gioie, ma anche le delusioni, i rimpianti e i piccoli segreti. Legami famigliari che condizionano e lasciano il segno, proprio come i capelli intrecciati che, una volta sciolti, mantengono il ricordo delle pieghe in cui erano stati costretti.
© Guanda, Milano, 2022 - traduzione Elisa Banfi
di più sull'autrice
14/20
Melania G. Mazzucco Sei come sei
Una figlia, due padri, una famiglia. Un desiderio esaudito, tuttavia il sogno viene spezzato quando il padre biologico muore lasciando Eva sola con un padre non riconosciuto dalla legge. Anche se questo amore filiale supera ogni pregiudizio, si scontra con una società civile che non lo tutela.
© Einaudi, Torino, 2013
di più sull'autrice
15/20
Charmaine Wilkerson Dolce nero
Un lungo messaggio vocale, che dovranno ascoltare insieme, e un dolce tipico dei Caraibi, sono ciò che alla sua morte Eleonor lascia ai figli che da anni non si parlano. Ricordi segreti che attraversano generazioni e continenti, che parlano di identità e radici, ingiustizie e conquiste, infinito amore.
© Frassinelli, Milano, 2022 - - traduzione Maria Luisa Cantarelle e Francesca Pe'
di più sull'autrice
16/20
Bernhard Schlink La nipote
La divisione e la riunificazione della Germania narrate attraverso la commovente storia di un nonno e una nipote. Lui è ancora in lutto per la morte della moglie, con la quale ha avuto negli ultimi anni un rapporto burrascoso, quando trova i diari che svelano il grave segreto che lei ha celato per oltre vent’anni.
© Neri Pozza, Vicenza, 2022 - traduzione Susanne Kolb
di più sull'autore
17/20
Takuji Ichikawa Quando cadrà la pioggia tornerò
Takumi ce la sta mettendo tutta per prendersi cura del figlio, ma senza la moglie si sente perso. Poco prima di lasciarli, Mio aveva fatto una promessa: «Quando cadrà la pioggia tornerò». Inspiegabilmente, con l'arrivo della stagione delle piogge, una creatura identica a lei ricompare al loro fianco.
© Salani, Milano, 2021 - traduzione Marcella Mariotti
di più sull'autore
18/20
Caherine Dunne Una buona madre
Catherine Dunne affronta il tema della sottrazione dei figli alle ragazze madri nell’Irlanda del secolo scorso. Con lucidità e senza cadere nel pathos sa descrivere un dramma, le emozioni e la solidarietà femminile.
© Guanda, Milano, 2022 - traduzione Ada Arduini
di più sull'autrice
19/20
Sarit Yishai-Levi Miss Jerusalem
La storia del popolo sefardita, prima in lotta contro gli inglesi, poi in guerra contro gli arabi, si intreccia con quella degli Hermosa. Gabriela fa rivivere la leggenda della madre, la bellissima Luna che, contesa da tutti gli uomini della città, è costretta a sposarne uno che non la ama, portandosi dietro il peso delle predizioni di nonna Merkada.
© Sonzogno, Venezia, 2015 - traduzione Ofra Bannet e Raffaella Scardi
di più sull'autore
20/20
Marcella Maier Lo scialle di seta verde
Quattro donne, forti, coraggiose, vissute a cavallo di tre secoli in Engadina e Val Bregaglia. L’autrice rivela i ricordi avvincenti di vita passata della sua famiglia, le fatiche e le gioie, i dolori e le speranze, i legami che si tessono di madre in figlia e dei quali è testimone un prezioso scialle di seta verde
© Lyasis, Sondrio, 2020 - traduzione Beatrice Bonetti
di più sull'autrice
Ringraziamenti
Hanno collaborato alla realizzazione del percorso 2023, alla scoperta di Relazioni familiari:
- Team della Biblioteca Portaperta, Manno
- Studio Grafico Garbarino, Cademario
- Ufficio Tecnico, Manno
- Vedeggio Servizi SA, Agno-Bioggio-Manno
2021 Un percorso alla scoperta di Romanzi gialli
Realizzato anche grazie alla collaborazione della Biblioteca Leggi che ti passa di Osco.