Visita il parco


Il Parco è sempre aperto ed è facilmente accessibile a piedi dalla Strada Regina.
Auguriamo a chi vorrà varcare i cancelli d'entrata di godere di questo ampio spazio verde, di scoprirne le curiosità, di assaporarne i profumi.
Nel rispetto del carattere biologico e agricolo, chiediamo ai visitatori di adottare tutte le misure per salvaguardare l'ambiente naturale.

 

Diversità biologica
Nel Parco è stata introdotta una collezione di rare e antiche varietà di meli e di peri. È stata piantata una selezione di viti particolarmente adatte al clima locale, recuperata la selva castanile che si estende tutt’attorno, innalzata una siepe biodiversa e mantenuto il margine boschivo.
Lo sfalcio dell’erba a mosaico permette alla flora e agli insetti di prosperare, assicurando impollinazione e biodiversità. Grazie alla varietà di questi ambienti, il Parco favorisce la diversità delle specie.

Pannello informativo Parco

Il vigneto
Accoglie 1600 ceppi d’uva distribuiti su una superficie di 4500 mq nella parte terrazzata e più soleggiata del terreno. I ceppi  sono sostenuti da pali di castagno indigeni; la varietà di uva è stata scelta in collaborazione con il Centro professionale del verde Azienda Agraria Cantonale di Mezzana e con Agroscope.
Si tratta di una varietà nuova e resistente chiamata Divico, frutto di incroci tra varietà selvatiche e domestiche. La gestione del vigneto è svolta in collaborazione con un viticoltore locale.

Pannello informativo vigneto

Il frutteto
Ospita una cinquantina di alberi da frutto ad alto fusto, di una ventina di varietà uniche e rare, recuperate grazie allo studio degli alberi storici del territorio. Effettuando le analisi genetiche del maestoso pero che si ergeva all'entrata del Parco si è scoperto che si trattava del pero Citron de Carmes, un’eccellente varietà estiva di origine francese, che è stata inserita nella collezione del parco piantando un giovane albero proprio dove sorgeva la pianta madre.
La gestione del frutteto è svolta in collaborazione con l'Associazione ProFrutteti.

Pannello informativo frutteto

Paesaggio e vita nel Parco
I percorsi pedonali conducono alla pergola (dove si possono tenere lezioni o fare pic-nic), al vigneto, al frutteto e al punto panoramico; si collegano ai numerosi sentieri escursionistici, offrendo l’opportunità di scoprire e godere la natura.

Il Parco regala un’oasi verde in prossimità del nucleo storico di Manno, offre vedute panoramiche sul piano del Vedeggio e sulle montagne attorno; apre nuove prospettive sul territorio e, forse, suggerisce qualche motivo in più per vivere questo Comune.