Strada Regina

Il progetto “Strada Regina”, scaturito nell'ambito della collaborazione tra i Comuni di Agno-Bioggio-Manno, è nato per concretizzare gli indirizzi di sviluppo sostenibile promossi da Agenda 21. Con esso si è inteso valorizzazione un percorso storico, archeologico e culturale che permette di fruire del paesaggio e di promuovere gli spostamenti a piedi e in bicicletta sia per la popolazione residente che per i turisti. Il progetto ha ricevuto una menzione nell'ambito del premio biennale promosso dall’Associazione svizzera per la pianificazione (ASPAN) – Sezione Ticino.

Gli interventi di sistemazione del percorso, inaugurato nel 2006, sono stati progettati e seguiti dall’ing. Attilio Bloch di Agno, mentre la cartellonistica è stata disegnata dal grafico Daniele Garbarino di Manno.

Il percorso riprende in parte il tracciato sul territorio del Basso Vedeggio dell’antica “Strada Regina”, che fin dall’alto medioevo collegava Magadino con Ponte Tresa attraverso il Monte Ceneri e la Valle del Vedeggio. In sintesi i punti di maggior interesse che si possono incontrare e visitare lungo l'itinerario:

 

Opuscolo percorso Strada Regina