Vedeggio Servizi SA

La Vedeggio Servizi SA è stata fondata nel 2009 dai Comuni di Manno, Bioggio e Agno, che detengono in capitale azionario in parti uguali. Si occupa della gestione dei servizi pubblici sul territorio dei tre Comuni e ha sede a Bioggio.

Il Consiglio d’amministrazione è composto da sei membri:


Il coordinatore tecnico Jimmy Barchi si occupa prevalentemente della pianificazione del lavoro, degli aspetti amministrativi, della formazione e della sicurezza sul posto di lavoro. Il lavoro sul territorio è svolto da 15 operai suddivisi in tre squadre operative.

La Società ha quale compito principale quello di occuparsi della gestione del territorio. In particolare:


Il comprensorio nel quale opera la Società copre l’intero territorio dei tre Comuni di Agno, Bioggio e Manno: si tratta di un comprensorio vasto (oltre 7'600 abitanti e ca. 10'000 posti di lavoro) e variegato, che tocca il lago ad Agno e raggiunge “ambienti” più collinari (con i relativi problemi in particolare in inverno) a Iseo. A titolo indicativo, la Società deve occuparsi di ca. 150'000 mq di strade, ca. 200'000 mq di verde pubblico, ca. 400 tra cestini e panchine, una ventina di parchi giochi e ca. 25'000 mq di aree di posteggio pavimentate.

La Vedeggio Servizi consegna ogni anno – con la collaborazione della Divisione della formazione professionale - due premi di fr. 750 cadauno al miglior apprendista che ha terminato la formazione in un ramo attinente l’attività della SA e al miglior apprendista formato da un’azienda con sede nel comprensorio ABM. I premi sono finanziati mediante il provento del premio “Comune innovativo 2010” (promosso dai Dipartimenti delle istituzioni e dell’educazione, della cultura e dello sport) che i tre Comuni hanno vinto nel 2010.