Due passi tra... i libri.


Un percorso/gioco per giovani investigatori, dai 5 anni.

Care bambine e cari bambini.
Vi piacciono i misteri? Vorreste fare gli investigatori?

Abbiamo preparato un percorso/gioco all'aperto che permetterà di allenare le vostre doti.

Cercate dei compagni di avventura (amici, vicini di casa, famigliari) e partite alla ricerca dei punti indicati sulla cartina qui sotto e contrassegnati con le lettere da A a G; potete seguire l’ordine che preferite. Trovate la cartina esposta anche all'albo delle scuole elementari e potete ritirarne una copia stampata in Biblioteca.

Da domenica 13 giugno 2021, il percorso è liberamente accessibile.
Avrete tutta l’estate per giocare ai Giovani investigatori.
Buon divertimento!!


 

Dal 19 giugno al 29 agosto
la Biblioteca è aperta ogni
mercoledì 17.00 - 19.00
Venite a raccontarci le vostre avventure
e a fare scorta di libri.
Vi aspettiamo!



 

Locandina con le informazioni

La cartina

con i punti del percorso dedicato ai Giovani investigatori

Scarica la cartina

I libri scelti per il gioco


La banda dei cinque – La mappa segreta, Enid Blyton
È Natale e i tre fratelli Julian, Dick e Anne trascorrono le vacanze con la cugina Georgina. Un giorno, mentre esplorano il vecchio cottage di famiglia, trovano in una fessura nel muro un'antica mappa scritta in latino. Che cosa significano quelle strane parole e dove conduce la mappa? A nulla varrà chiedere l'aiuto del professor Roland, che prende in antipatia il cane Tim e rischia di dividere l'inseparabile banda. Riusciranno i cinque a rimanere uniti e a scoprire quale segreto si nasconde dietro la mappa misteriosa?

Flambus Green - Chi ha rubato i colibrì?, Roberto Pavanello
Nell’orto botanico i colibrì sono gli unici uccelli che potranno impollinare una pianta rarissima, ma qualcuno li ha rubati. Dei ragazzi li ritroveranno grazie all’aiuto di alcuni folletti.

Operazione scettro d’oro, Julian Press
Oltre alla passione sfrenata per la liquirizia, Cate, Pippo e Vale sono accomunati dal sesto senso. Fiutare nell’aria quel che sta per accadere non è forse il dono naturale dell’investigatore di razza? Nei loro libri potrai esercitare il tuo fiuto, risolvendo tanti enigmi.

Agatha Mistery – Destinazione Samarcanda, Steve Stevenson
Agatha Mistery, londinese, 12 anni, uno spiccato senso del mistero e dell’avventura, un’incredibile memoria fotografica e un grande desiderio: diventare scrittrice di libri gialli. Larry Mistery, suo cugino, 14 anni, supertecnologico, abbastanza imbranato, iscritto alla Eye School, la più celebre scuola di detective del mondo, per la quale superare un esame significa: risolvere un caso! Ma se non fosse per Agatha e per i molti Mistery sparsi per il mondo, l’agente Larry non passerebbe neanche un esame…

Il Campeggio delle Streghe, Francesca Ruggiu Traversi
Una vecchia zia lascia una strana eredità alla famiglia di Nico e Gaia: un campeggio dove ci sono personaggi strambi, che potrebbero spaventare i turisti. I nostri amici non si lasciano scoraggiare e capiscono che è proprio questo il bello: garantire una vacanza…. spaventosa!

Il mistero del tesoro sommerso, Ron Roy
Tre amici passano le vacanze in Florida da nonna Rose. Qualcuno dice che in fondo al mare c’è un relitto carico d’oro e i tre amici vogliono vedere il tesoro con i loro occhi.

Testa Cucita, Guy Bass
A Castello Spavento vive Erasmus, lo scienziato pazzo più pazzo del mondo, che nelle notti di luna piena dà vita a mostri, creature terribili, cose spaventose! Testa Cucita è la sua prima creatura e quando il direttore di un circo lo scopre, lo vorrebbe mostrare al pubblico...


Tutti i libri
possono essere presi in prestito
presso la Biblioteca